00 29/12/2018 17:27
Gianluca, ringrazio te per la cortese risposta.
La mia perplessità si basa sul fatto che in un sistema dinasty è necessario dare importanza primaria al processo di costruzione di un roster. Se un owner trova valore ad un basso costo non si sta indebitamente avvantaggiando sulla concorrenza, anzi sta agendo "da manuale". Se dopo 2 stagioni il prezzo del giocatore selezionato diventa 3 o 4 volte maggiore (ex più clamorosi Kamara, Thielen, T. Hill) di fatto, anche se senza volerlo, si danneggia l'owner che li ha selezionati. Sono senz'altro dell'idea che i top player devono costare di più, ma ci deve essere una gradualità negli aumenti oppure il draft, l'asta o lo stesso tag perdono di importanza.
Riguardo alle tue considerazioni:
1) E' un giochino matematico, si vince per somma di punti non per talento di giocatori. Se il WR1 della lega fa 20 di media e il WR7 ne fa 12 converrai che l'owner del WR7 ha meno chance di vittoria, che poi nella sua squadra il WR7 sia titolare non rileva granchè. E' normale che entrambi i WR siano sottoposti ad un aumento di stipendio, non necessariamente che siano equiparati allo stesso salario.
2) Il RT max appunto è una media degli stipendi più alti per ruolo, ma non necessariamente i giocatori con stipendio alto performano tra i top, il creare un parametro apposta nella mia idea serve proprio a vedere qual'è il reale valore salariale di un top performer. Mutuando dall'esperienza Nfl ho separato tag per giocatori in scadenza, dal parametro per giocatori sotto contratto. Per fare un esempio per fare il contratto di Rodgers i Packers non si parametrano al Tag per i Qb, ma ai contratti degli altri Qb di alto livello della lega appena siglati. E' il motivo per cui Brady guadagna meno di Cousin. Ho cercato in piccolo di riprodurre la stessa situazione.
3) Concordo i valori salariali per i sotto contratto e i giocatori indicati come Top Player non sono radicalmente diversi da quelli previsti dal regolamento, proprio perché non ho nessuna intenzione di stravolgere regole o parametri in corsa, ma semplicemente ho cercato un sistema per fare la stessa cosa in maniera più graduale e più gestibile per l'owner. La media punti o i salari dei player in testa alle rispettive classifiche si possono monitorare anche week by week volendo e l'owner si può programmare il bilancio con largo anticipo se vuole, cosa che mi sembra in linea con l'idea di un dinasty.
Mi auguro di avere risposto a tutto, ma in caso disponibilissimo a chiarire altri passaggi.