00 29/12/2018 19:01
1. È un giochino matematico ma si gioca su 16 domeniche con 11 avversari diversi. Io quest'anno ho avuto Wilson qb6 e che lo scorso anno e' stato il migliore. Bene secondo il tuo prospetto non risulta top player! Non solo non essendo stato fra i top in questa stagione non potrà essere soggetto ad adeguamento minimo per altri due anni. Sfido chiunque a dirmi che Wilson non sia stato un top player meritevole di adeguamento dello stipendio per quanto fatto in questi due anni. È un caso limite ma può succedere se si lega il fatto di essere top player ai risultati del solo primo in graduatoria.
Per me molto meglio legare il parametro ad un certo posizionamento in classifica tale da prendere senz'altro chi produce su buoni livelli come prevede attualmente il regolamento.
Un'alternativa potrebbe essere stabilire una media punti a partita fatta almeno su 10-12 partite ed affidarsi a quella ma anche così potrebbero esserci stagioni con tanti nomi e stagioni con pochi nomi.
Per me tra i limiti di tutti i criteri di selezione quello di avere un numero oggettivo stabile di candidati in ogni stagione e' preferibile rispetto agli altri.
2. Un rb entra in nfl tra i 22 ed i 23 anni. A 30 in genere e' già buono per fare il commentatore se bravo altrimenti e' già un paio d'anni che sta sperperando quanto guadagnato. Questo vale più o meno per tutti i ruoli, la vita media di un giocatore nfl bravo sono 6/7 anni se si escludono i qb. Abbiamo visto al punto 1 quanto sia difficile fare due stagioni consecutive tra i top nel fantasy, basta un infortunio come fournette quest'anno ed anche se giochi bene non ci rientri...se hunt spingeva la sua ragazzotta un paio di settimane prima non ci rientrava neppure lui...occorre rimanere sempre sani e giocare ad alti livelli...in sintesi e' molto difficile.
Se uno non fa due stagioni consecutive passano altri due anni prima di essere di nuovo soggetto ad adeguamento.
Con una vita media abbastanza breve se si adegua con gradualità come da te proposto c'è il rischio molto concreto che un ottimo giocatore non arrivi mai ad avere uno stipendio pari al suo valore.
Sono d'accordissimo che un buon draft o una buona intuizione sia alla base del gioco ma credo che due anni di vantaggi assoluti nel fantasy siano un adeguato compenso all'abilita' dell'owner. Una cosa poi e' scovare un top player al primo round dove cmq gli stipendi sono già adeguati al potenziale del giocatore, un'altra e' farlo nei round successivi dove la componente fortuna e' comunque più prepontederante. Una " sculata " al draft nei round finali che per due anni ti garantisce un top player quasi gratis, credo sia ben remunerata.
3. Visto che tranne pochi casi i dati sono abbastanza simili mi sembra che il tuo sistema corra il rischio di essere un po' troppo premiante ( nel senso che non prende dei giocatori meritevoli o ne ritarda troppo l'adeguamento per altri ) senza cambiare in sostanza le cose. Da considerare poi anche che l’adeguamento a rtmax per esempio per i rb altro non è che alla media dei 15 stipendi più alti del ruolo, un kamara o un hunt che sono stati stabilmente tra i top 5 come media punti a partita...continuano a godere di uno stipendio favorevole se rapportato al proprio valore nel gioco.
[Modificato da Esposito.Gianluca 30/12/2018 11:26]