00 26/02/2023 15:32
Riporto di seguito la proposta di variazione alla sezione 2.3 del regolamento

2.3. REGULAR SEASON:

La Regular Season avrà inizio in concomitanza con l’inizio della stagione NFL e le squadre si affronteranno in una competizione all play. Ogni settimana ogni squadra affronterà tutte le altre rivali confrontando il proprio punteggio con quello degli altri team. La squadra col punteggio più alto della settimana otterrà 11 vittorie, la seconda 10 e via di seguito e la classifica sarà determinata sulla base del record all play presente nella sezione power ranking del sito. Sono previste un totale di 14 partite di stagione regolare seguite da 3 di play-off / play-out.
In base alla classifica risultante dal totale delle 14 settimane (all play record nella sezione power ranking del sito) ci sarà la disputa dei play-off per determinare la vincente del campionato. Le classifiche sono stilate in base ai seguenti criteri:

1. numero vittorie (record all play sezione power ranking del sito)
2. totale punti fatti in stagione

Ai play-off accedono le prime sei squadre della graduatoria all play riportata nella sezione power ranking del sito. Si elaborerà una nuova classifica relativa alle ultime 3 settimane con i seguenti criteri: la squadra con il miglior record partirà con 3 vittorie di vantaggio; la 2° classificata con 2 vittorie di vantaggio, la 3° e la 4° classificata con una vittoria di vantaggio, mentre la 5° classificata e la 6° classificata ripartiranno da zero vittorie. Alla fine delle 3 settimane la squadra campione sarà quella che ha accumulato un maggior numero di vittorie nelle 3 settimane di play-off, e di seguito sarà determinata la classifica delle posizioni dalle 2° alla 6°.
Le rimanenti sei squadre si affronteranno invece in un torneo di play-out per l’assegnazione dell’ordine di scelta al draft dei rookies (sez. 10.2). La struttura dei play-out è del tutto analoga a quella dei play-off: vi parteciperanno le squadre posizionate dal 7° al 12° posto della graduatoria all play nella sezione power ranking del sito e anche in questo caso in caso di parità nel numero di vittorie totali conseguite sarà la squadra con il maggior numero di punti totali segnati in stagione a ad occupare la posizione più alta in graduatoria. Si elaborerà una nuova classifica relativa alle ultime 3 settimane con i seguenti criteri: la squadra 7° classificata partirà con 3 vittorie di vantaggio; l' 8° classificata con 2 vittorie di vantaggio, la 9° e la 10° classificata con 1 vittoria di vantaggio, mentre la 11° classificata e la 12° classificata ripartiranno da zero vittorie. Alla fine delle 3 settimane otterrà la prima scelta al draft dei rookies la squadra che avrà accumulato un maggior numero di vittorie nelle 3 settimane di play-out, e di seguito sarà determinata la classifica delle posizioni dalle 8° alla 12, stabilendo l’ordine di scelta finale al draft dei rookies.

Riguardo all'esempio ricorderete sicuramente la simulazione fatta durante questa stagione di play off/play-out. I risultati non cambiano drasticamente, la squadra più forte della stagione vince, si ha però una classifca più precisa e che riflette meglio i valori espressi dal campo, lasciando meno spazio al caso.
Il fascino dello sconro diretto? Verrebba aumentato dalla possibilità di sfidare tutte le settimane ogni squadra; ogni punto in più o in meno conterebbe realmente,la lotta per i playoff restabbero aperte fino all'ultima giornata e sparirebbero le noiose settimane di bye durante i playoff/playout. Tenete conto anche del fatto che si ridurebbe enormente il rischio di fastidiose e poco piacevoli anomalie come quella capitata in occasione della finalissima di quest'anno.